Chi siamo

Si dice che si può apprendere un’arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita. Noi siamo Casari da cinque generazioni!
Il latte è la nostra vita.

Abbiamo un’unica certezza: il formaggio è una questione di famiglia.

Una tradizione di famiglia, nel passato e nel futuro. A Sanza (SA), alle pendici del Monte Cervati, Antonella e Sabino Confuorto lavorano la pasta filata secondo la migliore tradizione. Di padre in figlio, in questa famiglia, non è mai mancato l’amore per la lavorazione delle paste filate: caciocavallo e fior di latte, soprattutto.

Il latte e le vette del Monte Cervati, sono le due passioni dei Confuorto.

Percorrendo a ritroso l’albero genealogico di famiglia si scopre che il primo Confuorto di cui si hanno notizie certe, è arrivato a Sanza nel XVIII sec., si chiamava Sabino. Possedeva un piccolo appezzamento di terra e qualche pecora, viveva di formaggio. Andando avanti nei decenni i Confuorto, in un modo o nell’altro, sono stati tutti produttori di formaggio. Lo erano il bisnonno e il nonno di Antonella e Sabino. Lo è il papà Michele, il casaro senior del Caseificio Mediterraneo, vero custode della tradizione di famiglia. 

Oggi il Caseificio Mediterraneo si avvale delle tecnologie e degli impianti più moderni per la produzione e il confezionamento dei formaggi, ma le materie prime e la tecniche di lavorazione restano quelle di una volta.

Una tradizione che, spesso si sente urlare nel laboratorio quando papà Michele segna il confine tra tradizione e innovazione, provando a fermare, senza riuscirci, la voglia di sperimentare di Sabino, il più giovane casaro di famiglia e di Antonella,  sempre alla ricerca di nuovi gusti da abbinare ai formaggi.

Il Caseificio

Il Caseificio Mediterraneo è a Sanza (SA) C.da Pozzacchia, 5

Tel. 0975 324973

La Bottega di Padula

La Bottega del Caseificio Mediterraneo a Padula (SA) la trovi in via Nazionale, 168

Tel. 0975 324973

La Bottega di Caselle

La Bottega del Caseificio Mediterraneo a Caselle in Pittari (SA) la trovi in via S.S. 517. 

Tel. 0974 4988403

LE BOTTEGHE DEL CASEIFICIO

Dal Lunedì al Sabato
8-13/16-20
Sanza (SA)
C.da Pozzacchia, 5 Tel. 0975 324973
Caselle in Pittari (SA)
Via S.S. 517 Tel. 0974 988403
Padula (SA)
Via Nazionale, 168 Tel. 0975 324973